Maria Sharapova a terra, infortunata

Mai vista una Wimbledon così: fuori Nadal al primo turno, lunedì; fuori Sharapova e Federer mercoledì, come pure Victoria Azarenka, vincitrice degli ultimi Australian Open che non è nemmeno scesa in campo. Un’ecatombe di big, insomma. Probabilmente Novak Djokovic e Serena Williams, i pochi campioni ancora in gara, in privato staranno facendo gli scongiuri. Giovedì affronteranno nel secondo turno avversari “non pericolosi” come Bobby Reynolds e Caroline Garcia, ma visto l’andazzo non si sa mai.

Sempre giovedì in giornata, poi, sarà il turno dei nostrani Andreas Seppi e Roberta Vinci. L’Italia è tra le poche nazionalità che non si può lamentare troppo di come vanno le cose. La dipartita della Azarenka, causa infortunio al ginocchio destro, è stata una manna per Flavia Pennetta. Lei si era già scaldata ed era quasi in campo, pronta a uno scontro agguerritissimo con la bielorussa, e invece si è vista regalare una vittoria a tavolino, forse insperata, e gli ottavi contro Alize Cornet. Ora a Andreas Seppi tocca affrontare il francese Michael Llodra. Nonostante il nostro ami l’erba e l’avversario sia solo 53° nella classifica mondiale, si dichiara innervosito dalla sua volée: “Sarà dura, più riuscirò a tenerlo lontano dalla rete e meglio sarà”. La Vinci invece affronterà Jana Cepelová, slovacca, anche lei definita “abbordabile” dagli esperti. Già sogna il terzo turno contro Dominika Cibulkova, forte ma alla sua portata. Nella parte bassa e tricolore del tabellone rimangono Karin Knapp e Camila Giorgi. La nostra numero uno, Sara Errani, aveva già lasciato la gara appena messo piede in Inghilterra. Colpa della portoriocana Monica Puig, che le ha rifilato un 6-3 6-2 nonostante lei fosse un numero 5 Atp, la classifica mondiale, e la Puig un 62. Ma, si è visto, ai big quest’anno Wimbledon non fa sconti.

Rileggere il bollettino dei caduti fa impressione: dopo aver vinto a Wimbledon due volte, Rafa Nadal è stato sbattuto fuori al primo turno contro il belga Steve Darcis, a sua volta eliminato poi dal polacco Lukasz Kubot; il 7 volte campione del torneo Roger Federer si è visto eliminato dall’ucraino Sergiy Stakhovsky al secondo turno; Maria Sharapova, umiliata in 2 set (6-3, 6-4) dall’ATP 131 Michelle Larcher, è stata costretta poi ad abbandonare il campo per infortunio. Di Victoria Azarenka si è già detto, ma il ginocchio ha messo fuori gioco anche il francese Jo-Wilfried Tsonga.

Ora rimangono le partite della restante metà del tabellone. In giornata, per il maschile, in campo oltre a Djokovic e Seppi ci saranno anche Del Potro, Ferrer e Gasquet. Per le donne, occhi puntati su Radwanska e le già citate Williams e Vinci.

Eva Alberti