(Foto di Francesco Ammendola – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

I trenta studenti del master di giornalismo Walter Tobagi dell’Università statale di Milano hanno incontrato martedì 11 giugno al Quirinale il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Una visita d’eccezione, durante la quale Il capo dello Stato ha salutato e stretto la mano a studenti, studentesse, tutor, all’intero gruppo guidato dal direttore della Scuola Nicola Pasini, dal direttore giornalistico Venanzio Postiglione e dal vicedirettore giornalistico Claudio Lindner. L’incontro con il presidente della Repubblica, primo garante della Costituzione e dell’unità nazionale, ha rappresentato il culmine della visita di due giorni. Non è mancata una visita guidata al palazzo del Quirinale, in particolare nella Sala dei Corazzieri e nella Cappella Paolina.

La lezione di Giovanni Grasso – Interessante e formativa per tutti è stata poi la lezione di Giovanni Grasso, consigliere del Presidente per la stampa e la comunicazione, giunto a questo incarico dopo una lunga esperienza come giornalista politico al quotidiano Avvenire e come capo dell’ufficio stampa di Nicola Mancino alla guida del Senato e dell’ex ministro Andrea Riccardi. Per un paio d’ore Grasso si è prestato a un dialogo con i giovani praticanti del Master, spiegando come vengono gestiti dall’ufficio stampa del Quirinale i rapporti con i mass media e l’immagine pubblica del capo dello Stato. Si è parlato anche dei nuovi mezzi di comunicazione, i social network, e di come un’istituzione che deve fare dell’autorevolezza e della neutralità le sue qualità principali ne possa usufruire nel modo più utile.

Il dialogo con Stefano Menichini – Dal Quirinale ci si è trasferiti martedì pomeriggio a palazzo Montecitorio, sede della Camera dei deputati. Lì il capo dell’ufficio stampa, Stefano Menichini, ha illustrato i compiti del reparto da lui diretto: non solo rapporti coi giornalisti e comunicazioni istituzionali, ma anche la quotidiana rassegna stampa con archiviazione per area tematica di articoli sulle attività dei deputati. Gli studenti del Master hanno poi assistito dalla tribuna a una parte della seduta parlamentare del giorno e visitato la sala della Lupa, dove fu proclamato ufficialmente il risultato del referendum del 2 giugno 1946, che sancì la fine della Monarchia e la nascita della Repubblica.