«ACF Fiorentina comunica che Moise Kean, nella notte, è stato dimesso dall’ospedale di Verona e ha fatto rientro a Firenze. I test clinici e diagnostici effettuati sono risultati tutti negativi». Questo il comunicato che la Fiorentina ha emesso su X (ex twitter) questa mattina dopo gli esami sostenuti da attaccante viola, classe 2000, che il 23 febbraio è stato ricoverato dopo un duro scontro di gioco a inizio secondo tempo.
ACF Fiorentina comunica che Moise Kean, nella notte, è stato dimesso dall’ospedale di Verona e ha fatto rientro a Firenze. I test clinici e diagnostici effettuati sono risultati tutti negativi. pic.twitter.com/XTeLcHHbC1
— ACF Fiorentina (@acffiorentina) February 24, 2025
Paura – Il secondo tempo del match tra Verona e Fiorentina era iniziato da circa 10 minuti quando in uno scontro di gioco con Coppola e Dawidowicz, Moise Kean si è infortunato all’arcata sopraccigliare. Un punto delicatissimo, il sangue usciva copioso e il giocatore viola è stato soccorso dallo staff medico per lunghi minuti nel tentativo di bloccare la ferita. Suturato direttamente in campo Kean è rientrato dopo essersi cambiato la maglia sporca di sangue. Ma dopo pochi minuti è crollato a terra, da solo, dopo aver subito poco prima un altro colpo anche in questo caso assolutamente fortuito. Momenti di ansia al Bentegodi con Kean che sembra quasi perdere i sensi per qualche istante.
Brutta botta per #MoiseKean in #VeronaFiorentina #infortunio #seriea pic.twitter.com/ZH4LWnQRLl
— OcwSport.com (@ocwsport) February 23, 2025
Nuovo spavento – Sotto gli occhi di Edoardo Bove, protagonista del dramma vissuto in Fiorentina-Inter dello scorso primo dicembre, Kean viene portato via in barella e trasportato all’ospedale di Verona dove è rimasto in osservazione fino a questa mattina. Poche ore fa gli esami di rito che – come riporta la nota della società viola – hanno scacciato il timore che il colpo potesse aver comportato conseguenze gravi per il centravanti. Rimangono da valutare i tempi di recupero: spesso queste situazioni portano a un paio di settimane di stop per verificare che non ci siano strascichi sulla salute dell’atleta, ma si attendono comunicazioni dallo staff viola in merito. Sullo sfondo dell’infortunio di Kean anche la la vittoria del Verona contro la squadra di Raffaele Palladino. La Fiorentina è ora sesta in classifica a quota 42 punti e sono tre le sconfitte di fila contro Inter (2-1), Como (0-2) e appunto Verona (1-0) che certificano una mini crisi. L’ultima vittoria in campionato è datata 6 febbraio, nel recupero proprio contro l’Inter, e arrivava a conclusione di un ciclo di tre vittorie consecutive. L’assenza di Kean complica le cose per Palladino che aveva già perso il centravanti contro il Como per squalifica: i suoi 15 gol e 2 assist hanno fino a questo momento trascinato la Fiorentina e l’infortunio, seppur senza conseguenze, priverà la viola del suo miglior marcatore.