Carlo II e la regina Camilla «non vedono l’ora di arrivare» in Italia, dove sono attesi per un viaggio che già si annuncia storico. Per la prima volta dopo l’incoronazione, i sovrani d’Inghilterra atterrano a Ciampino nel pomeriggio di lunedì 7 aprile per dare il via a una visita di Stato di quattro giorni ricca di impegni e visite istituzionali. Non solo l’incontro con Mattarella: a rendere storico il soggiorno sarà soprattutto il discorso a Camere riunite che terrà re Carlo il 9 aprile, primo monarca britannico a rivolgersi a una sessione congiunta del Parlamento italiano. L’unico appuntamento cancellato dall’agenda è stato il colloquio con Papa Francesco che, per ovvie ragioni, non è in grado di accogliere il sovrano, che tra l’altro è il capo della Chiesa d’Inghilterra
Visita al Colle – L’Airbus Voyager della Royal Air Force (RAF) è atteso nel pomeriggio a Ciampino ma i primi impegni sono fissati per martedì 8 aprile. Cancellato l’incontro con il Pontefice, che i reali avevano già visto nel 2017 e nel 2019, Carlo e Camilla non visiteranno nemmeno la Cappella Sistina, come organizzato inizialmente. Sarà la giornata dedicata all’incontro con il capo dello Stato, Sergio Mattarella, che li riceverà al Quirinale e con cui renderanno omaggio all’Altare della Patria. Nel pomeriggio è prevista la visita al Colosseo e a seguire presenzieranno a un incontro con la comunità britannica a Villa Wolkonsky.
Giorgia Meloni e Parlamento – Mercoledì 9 aprile sarà la volta di Giorgia Meloni. La presidente del Consiglio riceverà re Carlo a Villa Pamphilij prima di un impegno allo spazio espositivo del Mattatoio, mentre la regina Camilla visiterà una scuola nell’ambito di un’iniziativa del British Council. Nel primo pomeriggio è fissato l’intervento in Parlamento, riunito in seduta comune, mentre la sera i sovrani sono invitati alla cena di Stato al Quirinale. Roma tra l’altro farà da sfondo a un anniversario significativo per la coppia reale: il 9 aprile 2005, quando ancora era principe, Carlo si sposò con Camilla dopo le turbinose vicende che avevano portato alla fine del matrimonio con Diana Spencer. Non è da escludere quindi uno strappo alla fitta agenda ufficiale.
Ravenna e Galla Placidia – Il 10 aprile il re e la regina si sposteranno a Ravenna dove visiteranno la tomba di Dante. A seguire il re ammirerà i mosaici della Basilica di San Vitale e del Mausoleo di Galla Placidia mentre la regina visiterà il museo di Byron prima di partecipare al Festival dell’Emilia Romagna. In giornata è previsto il rientro nel Regno Unito.
Significati – Si tratta di una visita dall’alto valore simbolico, dove la presenza di re Carlo rafforza l’intesa tra Italia e Regno Unito, sulla scia della visita del primo ministro laburista Keir Starmer che proprio a Roma ha effettuato una delle sue prime uscite internazionali dopo l’insediamento a Downing Street. Per il marito di Camilla è anche un viaggio importante, perché arriva dopo appena dieci giorni dalle dimissioni dall’ ospedale. A causa delle cure contro il cancro che sta affrontando, il sovrano inglese è rimasto in osservazione per qualche giorno, motivo per cui altre visite sono state cancellate, come quella a Birmingham. «Ora il re è in ottima forma», ha dichiarato il commentatore reale Phil Dampier. Pronto a visitare l’Italia.