L’intervento della principessa Kate non è stato improvviso, ma programmato (Wikipedia)

Ansia e paura per i reali britannici. La principessa Kate è stata operata all’addome e le sue condizioni sembrano serie. Non ci sono notizie sulla patologia, ma l’intervento chirurgico, si legge in una nota della famiglia reale, era programmato e ha avuto esito positivo. La futura regina del Regno Unito, che ha da poco compiuto 42 anni non è in pericolo di vita. Kate resterà in ospedale per 14 giorni e non parteciperà a eventi pubblici fino a Pasqua. La prossima settimana verrà ricoverato anche re Carlo III, 75 anni, per un intervento alla prostata.

Le condizioni della principessa – Era il 25 dicembre quando la principessa del Galles Catherine, moglie del principe William e madre del futuro re George, è comparsa in pubblico per l’ultima volta. Era sorridente insieme al marito e ai loro 3 figli. Poi l’intervento all’addome, programmato nell’ospedale privato London Clinic, dove sono stati ricoverati anche il principe Filippo nel 2013 e la principessa Margaret nel 1980. La clinica è conosciuta per il centro oncologico che fornisce chemioterapia, radioterapia e trattamenti d’avanguardia contro i tumori. I media britannici ritengono che la patologia non sia tumorale, ma la situazione sarebbe comunque piuttosto seria. In un comunicato da Kensington Palace, la residenza degli eredi al trono, è stato precisato che Kate «desidera che le sue informazioni mediche private rimangano riservate».

Impegni cancellati – Gli impegni pubblici della principessa Kate sono stati annullati fino a Pasqua e William ridurrà i suoi per stare vicino alla moglie e occuparsi dei figli. Sembrerebbe rimandato anche il viaggio in Italia, dove gli eredi al trono avrebbero dovuto incontrare Papa Francesco. La principessa rimarrà in ospedale per 14 giorni, un lasso di tempo piuttosto lungo. Una volta dimessa, tornerà nel castello di Windsor per iniziare il percorso di recupero. Esclusi alcuni episodi di ipermesi gravidica, una forte nausea mattutina, Kate è sempre stata in salute ed è conosciuta come una donna molto solida e forte. Tanto da essere paragonata alla regina Elisabetta II.

Re Carlo III, salito al trono da 16 mesi (Getty-Images)

Ricoverato anche re Carlo – 90 minuti dopo l’annuncio sulle condizioni della principessa, Buckingham Palace ha comunicato che verrà ricoverato anche re Carlo: «Come migliaia di uomini ogni anno, il re sarà sottoposto a trattamenti per l’ingrossamento della prostata. Le condizioni di Sua Maestà sono benigne e sarà ricoverato in ospedale la prossima settimana per una procedura correttiva». Secondo fonti reali Carlo ha voluto divulgare dettagli sulla sua salute abbastanza insoliti per incoraggiare gli uomini a sottoporsi a controlli alla prostata. Il periodo di convalescenza del re sarà molto breve, ma ciò ha comunque comportato la cancellazione degli impegni più immediati.