Assenza di connessione internet e rallentamenti estesi in tutto il Paese hanno tempestato la domenica degli utenti di Tim. Dalla mattina del 5 febbraio si sono verificati lunghi disservizi che hanno colpito principalmente la linea fissa, anche se non sono mancate le segnalazioni per problemi alla linea mobile, con casi di totale blackout. Il crollo nella velocità della navigazione in rete e nella difficoltà di aprire vari siti internet ha colpito le principali città italiane da nord a sud, tra cui Torino, Milano, Bologna, Firenze, Perugia, Roma, Napoli, Bari, Catania e Palermo.

Rekeep.com
Problema di interconnessione internazionale – Il disservizio, che ha seguito quello delle mail di Libero e Virgilio, sarebbe stato risolto intorno alle cinque del pomeriggio. «Il problema è rientrato e il servizio si è stabilizzato alle ore 16:55», ha specificato l’azienda in un comunicato diffuso alle ore 20 circa. Nella nota, Tim ha sottolineato che il down «ha riguardato il flusso dati su rete internazionale, che ha generato un impatto anche in Italia». La società di telecomunicazioni si è poi scusata con i suoi clienti, che hanno mandato il fatto in tendenza su Twitter a colpi di hashtag #Timdown e #LaTim.
Nessun attacco hacker – Inizialmente si temeva un coinvolgimento nella massiccia offensiva hacker che sta colpendo tutto il mondo, con blocchi in Europa e Stati Uniti, dalle 2 di domenica notte. A scongiurare l’ipotesi è intervenuta la Polizia postale, secondo cui i disservizi di Tim sarebbero stati legati a dei semplici «problemi tecnici». La pista dell’hackeraggio non sembra aver coinvolto l’azienda, il cui problema sarebbe stato di «interconnessione internazionale», come dichiarato da un portavoce dell’azienda all’Agi.
Intanto, secondo il portale Assistenza-clienti.it, i problemi non sarebbero ancora del tutto conclusi. Alle ore 10 di stamani, sono 283 le segnalazioni ricevute dal sito in relazione ai servizi Tim.
#DownRadar Alert! Problemi TIM oggi, 6/2/2023, nella prima mattinata. Alle ore 10 abbiamo ricevuto 283 segnalazioni di problemi ai servizi TIM. Controlla i dati in tempo reale su: https://t.co/hiBIEORdtf #timdown #tim
— Assistenza-Clienti.it (@servizioclienti) February 6, 2023