Buona la prima per il Festival di Sanremo, con uno stradominio negli share nazionali e una conduzione impeccabile da parte del direttore artistico Amadeus, accompagnato da uno straripante Marco Mengoni in veste di anchorman, performer e comico. Non semplice intrattenimento ma leggerezza e profondità, che include con un linguaggio universale. Sono alte le aspettative per la seconda serata, che vedrà la co-conduzione di Giorgia, già vincitrice del Festival nel 1995.
La cantante ha commentato: «E’ un palco che mi mette addosso un senso di responsabilità, anche perché la mia storia è iniziata su questo palco», da co-conduttrice Giorgia festeggia i 30 anni di E poi, di cui ha raccontato un aneddoto in conferenza stampa: «Per farci prendere a Sanremo nel 1994, Baudo ci fece riscrivere l’inciso, avevamo solo 4 ore ma fu un’esortazione azzeccata».
Tra gli ospiti di questa sera Giovanni Allevi, che torna dopo due anni di lotta con la malattia, il superospite John Travolta, Leo Gassman e Santa Balera con l’Orchestra Casadei per celebrare i 70 anni di Romagna Mia. Ci sarà poi un momento dedicato al tema della violenza di genere con lo scrittore Matteo Bussola e i ragazzi del cast di Mare fuori. Questa sera verranno presentate anche le due mascotte delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.
L’estrazione degli abbinamenti – Siparietto di Amadeus e Giorgia in giro per la sala stampa con due bocce di vetro per far estrarre ai giornalisti le coppie di questa sera: un format inedito, in cui ogni cantante in scaletta sarà affiancato da un rispettivo presentatore. I pezzi dei 15 artisti che non canteranno risuoneranno comunque sul palco dell’Ariston al loro ingresso sul palco. Alla fine del sorteggio è questo l’ordine delle coppie.
1- Fred de Palma – Ghali
2- Renga e Nek – La Sad
3- Alfa – Mr Rain
4- Dargen D’Amico – Diodato
5- Il volo – Rose Villain
12- Loredana Bertè – Sangiovanni
6- Gazzelle – Bnkr44
7- Emma – Santi Francesi
8- Mahmood – Alessandra Amoroso
9- Big Mama – Il Tre
10- The Kolors – Angelina Mango
11- Geolier – Fiorella Mannoia
13- Annalisa – Maninni
14- Irama – Ricchi e poveri
15- Clara – Negramaro