“Sabato 21 gennaio, alle 22:22, il maschio/adulto/asiatico nella foto è stato coinvolto in una sparatoria. Gli inquirenti lo hanno identificato come sospettato di omicidio e dovrebbe essere considerato armato e pericoloso”. È questa la prima descrizione fornita nel tweet di Robert Luna, sceriffo della Contea di Los Angeles, del 72enne Huu Can Tran, responsabile della strage avvenuta in una sala da ballo nei pressi di Monterey Park durante la celebrazione del Capodanno Cinese.

INSEGNANTE DI BALLO- Identificato come unico sospettato della sparatoria, il 72enne frequentava regolarmente la Star Ballroom Dance Studio, il luogo della strage, dove dava lezioni informali di guanchang wu, un ballo di piazza, molto praticato in Cina come attività di gruppo specialmente tra gli anziani. Secondo Indipendent, è proprio in questo luogo che avrebbe incontrato la sua ex-moglie 20 anni fa, da cui si è poi separato nel 2005. Oltre a insegnare danza, Tran è stato anche proprietario di una attività di trasporti su ruota, la Tran’s Trucking Inc., dal 2002 al 2004.

Persone vicine al sospettato e la stessa ex- moglie hanno riferito alle autorità che Tran aveva continuato a frequentare lo studio di danza anche dopo essersi trasferito da Los Angeles a Hemet, a circa 130 km di distanza. Secondo la ricostruzione della polizia, non è ancora chiaro quando sia stata l’ultima volta in cui ha visitato il luogo prima della sparatoria, né il motivo che l’avrebbe spinto a organizzare la sparatoria di massa. Da quanto riferito da un conoscente di Tran a CNN, l’uomo lamentava spesso di non essere gradito presso la sala da ballo e che molte persone legate a quel posto gli erano ostili.

Foglio sulla porta della sala da ballo Lai Lai, " Chiusa in ricordo della strage alla Stardance" (New York Post)

Foglio sulla porta della sala da ballo Lai Lai, ” Chiusa in ricordo della strage alla Stardance” (New York Post)

DOPO LA STRAGE, IL SUICIDIO-  Durante la conferenza stampa della Polizia di Los Angeles, è ancora lo sceriffo Luna a comunicare che «il sospettato è stato trovato morto per una ferita da arma da fuoco autoinflitta nel furgone bianco con cui era fuggito dopo che, secondo quanto riferito da alcuni testimoni, alcune persone hanno sventato il tentativo di una seconda strage nella Sala da ballo Lai Lai, ad Alhambra».