Continua la repressione cinese a Hong Kong. Fung Wai-Kong, editorialista del giornale pro-democrazia Apple Daily, è stato arrestato nella serata di domenica 26 giugno all’aeroporto della città. L’ipotesi è che l’uomo volesse andare nel Regno Unito, forse per chiedere asilo politico.

Continuano gli arresti – Fung è il settimo giornalista di Apple Daily a essere stato arrestato: tra loro anche il direttore Cheung Kim-hung e il caporedattore Ryan Law, oltre allo storico editore e attivista pro-democrazia Jimmy Lai. Per tutti l’accusa è di collusione con potenze straniere in base alla legge sulla sicurezza nazionale del giugno 2020. Il giornale ha cessato le pubblicazioni giovedì 24 giugno, per via degli arresti e del congelamento dei fondi.

Stand News prova a difendersi – Stessa sorte per un altro media pro-democrazia, il quotidiano online Stand News. Il sito ha annunciato la cancellazione di tutti i commenti precedenti al giugno 2020 e non accetterà più fondi dai lettori. La scelta è stata presa per evitare di essere condannati ai sensi della legge sulla sicurezza nazionale come accaduto a Apple Daily. La chiusura di Stand News potrebbe essere però solamente rimandata.