«Non so come possano aspettarsi dopo tutto questo tempo che rimaniamo semplicemente in silenzio nonostante il ruolo attivo della famiglia reale (definita “The Firm”, con l’accezione negativa di business) nel diffondere falsità». Continua a salire la tensione intorno a Meghan Markle, in attesa dell’intervista con Oprah Winfrey che andrà in onda il 7 marzo sulla Cbs. Negli ultimi giorni è emerso un nuovo pesante retroscena sul suo recente trascorso a Buckingham Palace: l’accusa è di bullismo verso il personale della famiglia reale, come riportato da un articolo del Times uscito il 2 marzo. I fatti risalirebbero a tre anni fa, quando la duchessa del Sussex e il marito, il principe Harry, vivevano nella residenza di Kensington. Meghan nega tutto e si dice «rattristata», mentre da palazzo sono già partite le indagini per fare chiarezza sulla situazione.

Le accuse – Il Times, giornale di Rupert Murdoch, avrebbe ricevuto una mail trapelata da un membro del personale reale che lavorava a Kensington Palace alle dipendenze della coppia. Le lamentele per il comportamento di Meghan Markle si riferirebbero all’ottobre 2018. Nello specifico, avrebbe cacciato due assistenti e minato la fiducia di un terzo con insistiti atteggiamenti persecutori. «Siamo chiaramente molto preoccupati delle accuse del Times riguardo a quanto riportato da ex membri dello staff del Duca e della Duchessa di Sussex», ha dichiarato Buckingham Palace in una nota ufficiale. «Il nostro ufficio risorse umane analizzerà le circostanze esposte nell’articolo. La Casa Reale ha da anni una precisa politica di dignità sul posto di lavoro, dove non tollererà atti di bullismo o molestie». Pronta la risposta di Meghan, affidata a un portavoce ufficiale: «È rattristata da quest’ultimo attacco alla sua persona, soprattutto perché lei stessa è stata vittima di bullismo ed è profondamente impegnata a supportare chi ha vissuto queste esperienze dolorose e traumatiche». Ma la bufera per lei non si esaurisce qui: è emerso che uno dei regali di nozze, degli orecchini di cristallo, sono un regalo del principe ereditario saudita Mohammed bin Salman. A Meghan si critica il fatto di averli poi indossati in pubblico circa venti giorni dopo l’uccisione del giornalista dissidente Jamal Kashoggi.

Meghan Markle, Duchessa di Sussex, nel 2018 durante una visita ufficiale a Wellington, Nuova Zelanda (foto di Wikimedia Commons)

L’intervista con Oprah – Questi retroscena mirati a screditare Meghan Markle arrivano a pochi giorni dall’intervista sulla tv americana Cbs con Oprah Winfrey. Difficile credere a una coincidenza casuale, come spiega anche Jonny Dymond, corrispondente da Buckingham Palace per la Bbc. I maggiori dubbi sono legati alle presunte fonti delle accuse, dato che i membri dello staff nominati nella mail del Times non ne sapevano nulla o non lavoravano per loro già da tempo. D’altra parte, la serietà con cui la famiglia reale britannica sta trattando la questione potrebbe essere indice di forte tensione per l’imminente intervista, che andrà peraltro in onda lo stesso giorno di una diretta televisiva della Regina Elisabetta. Ad alimentare questo clima ci hanno anche pensato alcune clip di anteprima rilasciate gli scorsi giorni. Nell’ultima, alla domanda di Oprah sulla reazione del Palazzo riguardo alle verità che sta per raccontare, Meghan Markle risponde: «Se questo comporta il rischio di perdere qualcosa, beh, c’è tanto che è già stato perso».

Un rapporto “tossico” – In un’altra anticipazione dell’intervista con Oprah, interviene il principe Harry, che critica il rapporto tra la famiglia reale britannica e la stampa, definendolo «tossico». Il rischio, per lui, è che si ripeta quanto successo alla madre Diana, morta nel 1997 in un incidente stradale a Parigi, mentre cercava di fuggire dai paparazzi. Qualche giorno prima aveva rincarato la dose durante un’ospitata al “The Late Night Show” di James Corden: «L’aria si era fatta davvero difficile, come molti hanno potuto vedere, la stampa britannica stava distruggendo la mia salute mentale». La coppia, dopo il matrimonio nel maggio 2018, ha rinunciato ai doveri reali nel marzo 2020, confermandolo peraltro a febbraio. Meghan e Harry vivono ora a Santa Barbara, in California, con il figlio Archie (nato nel 2019), in attesa del secondogenito. La vicenda della Duchessa del Sussex ha diversi punti di contatto con quella di Diana Spencer. Non sono solo le parole del marito a rimarcarlo, ma ci pensa anche lei che, per parlare con Oprah, insieme a un abito di seta nera firmato Giorgio Armani, indosserà un bracciale tennis Cartier, appartenuto proprio a Lady D.