Aggressione machete capotreno 1Grandi abbastanza da avere aggredito con un machete il capotreno milanese Carlo Di Napoli nella stazione ferroviaria di Villapizzone, Milano. Eppure nella foto segnaletica i tre salvadoregni catturati sembrano giovani, giovanissimi. Con la barba rasata, quasi dei bambini. Uno ha un piercing argentato al sopracciglio destro, l’altro un tatuaggio alato sulla gola dove lo porta il cantante rapper Fedez. Il primo, Emilio José Rosa Martinez, membro della gang di latinos MS13, è quello che ha colpito al braccio sinistro con l’arma.

La scena è stata filmata dalla telecamera interna alla carrozza del treno. Evidente la dinamica dell’aggressione: sono le 21,50 dell’11 giugno e alcuni sudamericani vengono sorpresi senza biglietto dai due capotreno, Di Napoli e Riccardo Magagnin, rimasto illeso. Tirano fuori il machete e colpiscono.

Ora alcuni fotogrammi del filmato sono stati resi pubblici: Martinez con l’arma, il capotreno che cerca di farsi scudo con il braccio che poche frazioni di secondo dopo gli viene quasi staccato, la fuga dei latinos all’apertura delle porte del treno, Magagnin che soccorre il ferito e cerca di fermare l’emorragia con una cintura. E, infine, la striscia di sangue.

Chiara Piotto