Nuovo incontro ravvicinato fra il campione serbo Novak Djokovic e l’astro nascente Jannik Sinner. Agli Australian Open i due tennisti si sfideranno per strappare un posto nella finale, ma soprattutto per conquistare un record personale: per il serbo sarebbe la quinta vittoria di fila alla competizione australiana (con l’eccezione del 2022, quando gli era stato vietato l’ingresso nel Paese), mentre l’italiano potrebbe arrivare per la prima volta nella finale di un gran slam.

Sinner esulta ai quarti di finale dell’Australian Open, dove ha battuto il russo Andrey Rublev (Fonte: Epa / Lukas Coch)

Il match — In Italia sarà notte fonda quando uno dei due tennisti batterà il primo servizio. Il match si terrà sul cemento in cui entrambi gli atleti sanno farsi valere. Intanto, il tetto della Rod Laver Arena è stato già chiuso in vista di una possibile pioggia su Melbourne.
Il giorno della vigilia i due giocatori si sono allenati alla stessa ora, a pochi metri di distanza. Sinner si è preparato ancora una volta con tutta la concentrazione che gli ha permesso di scalare la vetta del tennis negli ultimi mesi. L’arrivo in semifinale è stato costellato da vittorie schiaccianti: dal primo turno, disputato il 14 gennaio, l’altoatesino ha sempre vinto tre set su cinque, senza mai lasciare spazio all’avversario.
Djokovic invece arriva al match cercando l’ennesima conferma di una lunga carriera da campione, soprattutto sui campi australiani. La sua serie di vittorie al gran slam è cominciata nel 2019 ed è stata interrotta solo dalle autorità locali che nel 2022 gli avevano negato l’ingresso per la mancata vaccinazione contro il covid.
Il vincitore dovrà vedersela in finale con chi uscirà campione dall’altra semifinale. Da un lato Sascha Zverev, dall’altro Daniil Medvedev (arrivato in finale nel 2021 e nel 2022, senza però conquistare il titolo).

Il serbo Novak Djokovic ha battuto l’americano Taylor Fritz ai quarti di finale, accedendo così alla semifinale degli Australian Open contro Sinner (Fonte: Epa / Mast Irham)

I precedenti — Per Sinner e Djokovic è un ritorno di fiamma dopo gli incontri della scorsa stagione. Prima agli Atp Finals di Torino, quando l’azzurro era riuscito a strappare la sua prima vittoria contro l’avversario serbo. Qualche giorno dopo, a un passo dalla vittoria, i due si erano risfidati e il “Barone Rosso” era stato battuto in due intensi set.
Appena una settimana dopo, alla semifinale di Coppa Davis la squadra italiana (dove figurava anche Sinner) è riuscita a buttare fuori i serbi (e quindi anche Djokovic), arrivando così alle finali che sono state vinte alla fine dagli azzurri.

La vittoria in doppio — Giorni felici per l’Italia del tennis, che agli Australian Open porterà Andrea Vavassori e Simone Bolelli alle finali di doppio maschile. Una lunga battaglia che ha portato alla sconfitta dei tedeschi Yannick Hanfmann-Dominik Koepfer.
Adesso i due azzurri si preparano per il match di sabato 27 gennaio, quando si scontreranno con l’indiano Rohan Bopanna e l’australiano Matthew Ebden. Obiettivo: non solo conquistare la finale (come già hanno fatto), ma tornare anche dall’Australia con un successo schiacciante.