NICOLA BARONI (NB)
GRAMSCI 80: LA TRECCANI LO CELEBRA CON MOSTRA E MUSICA
(ALS) – Milano, 27 aprile – Nel giorno in cui si celebrano gli 80 anni dalla morte di Antonio Gramsci, avvenuta il 27 aprile 1937, l’Istituto dell’Enciclopedia Treccani (Roma) apre le porte al pubblico. Nel pomeriggio sarà allestita la mostra “Passato e Presente” di Elisabetta Benassi, a cura di Iacopo Ceni. In serata, nel cortile dell’edificio, si svolgerà l’esecuzione de La Fabbrica illuminata di Luigi Nono. “Celebrare Gramsci con arte e musica è stata una scelta meditata a lungo”, spiega il direttore dell’Istituto Massimo Bray, “volevamo che fossero i linguaggi della contemporaneità, quelli a cui le nuove generazioni sono più attente, a ricordare questo anniversario”.
NB/CUL
11:25

SALONE LIBRO TORINO 2017, BRAY: “PIU’ EDITORI E PIU’ SPAZIO”
(ALS) – Milano, 27 aprile – Più editori e più spazio occupato rispetto alla precedente edizione. Lo annuncia Massimo Bray, Presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, alla presentazione del programma del 30° Salone Internazionale del libro di Torino. Con lui Nicola Lagioia, direttore del Salone del libro di Torino, e Mario Montalcini.
“Il Salone di Torino è libero, privo di condizionamenti” ha detto Bray, “e spero sia un centro di elaborazione sociale, culturale, politica, come dimostra il titolo: ‘Oltre il confine’”
NB/CUL
11:40

SALONE LIBRO TORINO 2017, BRAY: “PIU’ EDITORI E PIU’ SPAZIO” (2)
(ALS) – Milano, 27 aprile – “1060 editori e 11mila metri commerciali occupati, il 10% in più dell’anno scorso” Nicola Lagioia, direttore del Salone del libro di Torino, ha presentato il programma della 30esima edizione.
Tra gli ospiti americani: Richard Ford, Jonathan Lethem, Stephen King, Brian Turner, Bruce Sterling, Alan Friedman, Emily Witt. Nella libreria “Stelle e strisce”, dedicata agli Stati Uniti, ogni giorno scrittori, editori, librai indipendenti statunitensi parleranno di ciò che sta accadendo nel loro paese.
Dalla collaborazione con la Scuola Holden e Feltrinelli nasce un reading-spettacolo su Furore di Steinbeck con Alessandro Baricco e Francesco Bianconi dei Baustelle: sabato alle 20.30 in un luogo simbolico segreto che verrà svelato pochi giorni prima.
Ci sarà Padre Alejandro Solalinde, missionario che accoglie i migranti dal Messico, perseguitato da narcos. L’indiano Amitav Ghosh parlerà della sua letteratura e terrà una lectio magistrale sui cambiamenti climatici.
Tra gli altri ospiti Hanif Kureishi, Daniel Pennac, Paco Ignacio Taibo II, Luis Sepulveda. Tra gli italiani: Roberto Saviano, Corrado Augias, Salvatore Settis, Vittorio Sgarbi e Gustavo Zagrebelsky. Tommaso Montanari parlerà dei rapporti tra cultura e potere e Luciano Canfora terrà diverse lezioni sulle influenze del passato ma anche sul presente del capitalismo avanzato. Tra le ospiti: Melania Mazzucco, Dacia Maraini, Milena Agus, Susanna Tamaro, Teresa Ciabatti. Venerdì e sabato editori stranieri, scrittori e critici si confronteranno sul successo di Elena Ferrante. Diversi eventi saranno dedicati a Tullio De Mauro, Don Milani e Totò, Kent Haruf e Primo Levi.
“Il Salone di Torino è libero, privo di condizionamenti” ha detto Massimo Bray, Presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, “e spero sia un centro di elaborazione sociale, culturale, politica, come dimostra il titolo: ‘Oltre il confine’”
NB/CUL
12:30

GIULIA RIVA (GR)
PAPA: A TED2017 FRANCESCO INVOCA “LA RIVOLUZIONE DELLA TENEREZZA”
(ALS) – MILANO, 27 aprile 2017
«La vita non è tempo che passa, è tempo di incontro. Abbiamo tutti bisogno gli uni degli altri, nessuno di noi è un’isola. Possiamo costruire il futuro solo insieme, senza escludere nessuno. Tutto è collegato e abbiamo bisogno di risanare i nostri collegamenti». Comincia così il videomessaggio di Papa Francesco ai partecipanti del raduno TED2017 di Vancouver, in Canada, sul tema “The future you”. Per il Pontefice la crescita delle innovazioni scientifiche e tecnologiche deve corrispondere alla crescita di equità e inclusione sociale. In chiusura il Papa invoca «La rivoluzione della tenerezza» come forza e amore concreto. «In Argentina si diceva che il potere è come il gin preso a digiuno: ti fa girare la testa», continua Francesco. Solo con l’umiltà il potere diventa servizio e diffonde il bene.
GR/CUL