ANIS AMRI

Nessun premio per gli «eroi» di Sesto San Giovanni. Cristian Movio e Luca Scatà, i poliziotti che lo scorso 23 dicembre hanno ucciso il terrorista di Berlino Anis Amri, non riceveranno alcuna onorificenza dalle autorità tedesche. I simboli nazi-fascisti presenti sui loro profili social renderebbero più che imbarazzante un tributo ufficiale.

Il ripensamento – A rivelarlo è stata la Bild. Il governo tedesco, dopo i ringraziamenti a caldo di Angela Merkel alla polizia italiana, avrebbe pensato di dare una medaglia ai due agenti italiani. Quattro giorni prima del loro intervento a fuoco, il ventiquattrenne tunisino Amri aveva travolto la folla di un mercatino natalizio nel centro di Berlino con un autotreno. Dodici morti, 55 feriti e poi la fuga, della quale le autorità tedesche stavano perdendo le tracce.

Il saluto romano e la Coca-Cola nazista –  Sugli account di Scatà, l’agente che ha sparato ad Amri, diversi erano i post (subito oscurati dalla Questura di Milano) che mostravano le sue simpatie fasciste: una foto con il braccio destro teso, una di Mussolini dove definiva il Duce «tradito» e i traditori «infami»,  un messaggio risalente al 25 aprile, in cui diceva che non avrebbe festeggiato la Liberazione perché è «dalla parte di quella Italia, di quegli italiani, che non tradirono e non si arresero». Nel profilo Facebook di Movio, che da un colpo partito dalla pistola di Amri è stato ferito, non mancavano post tratti da pagine razziste e contro l’immigrazione, oltre alla fotografia di una bottiglia di Coca-Cola con la scritta «Adolf» sull’etichetta.

Il pensiero del sindaco di Sesto – In merito alla decisione tedesca, il sindaco di Sesto San Giovanni, la democratica Monica Chittò, ha commentato: «Siamo grati ai due poliziotti, mi auguro e auguro a loro che un evento inaspettato e così clamoroso gli offra, giovani come sono, l’occasione per ripensare alle cose in cui credono, o che credono di credere».

La legge tedesca – In Germania, il reato di apologia di nazismo è punito dal codice penale con pene fino a tre anni di carcere. Tuttavia, lo scorso 17 gennaio la Corte suprema federale ha deciso di non mettere fuorilegge il Partito nazionaldemocratico (Npd), dalla forte connotazione neonazista, ma senza simboli riconducibili al Terzo Reich. Sebbene l’Npd «persegua obiettivi anticostituzionali, mancano delle concrete e pesanti indicazioni che possano far sembrare possibile un seguito significativo ai loro comportamenti», lo scarso consenso elettorale (appena sopra l’1% alle Europee del 2014), rende improbabile che possa «nuocere al libero ordine democratico», l’unica condizione costituzionale per vietare un partito in Germania.

Premiato l’autista polacco – L’onorificenza che non verrà mai tributata a Scatà e Movio dovrebbe essere invece assegnata all’autista polacco del camion con cui Amri ha compiuto la strage. Era stato ucciso dal terrorista prima ancora di arrivare al mercatino, dopo aver provato inutilmente a fermarlo.