Ijf15

Edward Snowden in collegamento Skype a #Ijf15

Un Festival dove tutti possono conoscere tutto quello che riguarda il giornalismo, entrare liberamente in qualsiasi “panel” senza spendere un euro e incontrare i professionisti nazionali e stranieri del mondo della comunicazione.

Per la nona volta il Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, che si è concluso domenica 19 aprile dopo 5 giorni, ha dimostrato di essere all’altezza delle aspettative. Anzi, stando ai numeri, le ha superate: tre le 55 e le 65mila le presenze stimate, 279 gli eventi, tutti a ingresso libero, 17 le sale nel centro storico di Perugia. E ancora: 623 i relatori provenienti da 34 Paesi diversi, più di 2500 i giornalisti accreditati, oltre 170mila le visite al sito internet.

Star del Festival, il whistleblower Edward Snowden in collegamento via Skype e la romanissima coppia Chef Rubio-Zerocalcare alla Sala dei Notari sabato sera 18 aprile: entrambi gli eventi hanno realizzato circa 3500 visualizzazioni tra live e on demand. La diretta di “Gazebo”, il programma con Diego Bianchi in arte “Zoro” è stato seguito sul sito di Repubblica.it registrando oltre 150mila visualizzazioni.

La “Walter Tobagi” ha seguito con dodici inviati a Perugia l’edizione di #Ijf15 con un liveblogging su Piazza Digitale del Corriere della Sera e un proprio hashtag #IjfTobagi. Qui lo storify:

[field name=iframe]

La prossima edizione del Festival si terrà dal 6 al 10 aprile 2016, sempre a Perugia.

Chiara Baldi