Gli arrestati fanno capo ai clan Leonardi e Vanella-Grassi

Gli arrestati fanno capo ai clan Leonardi e Vanella-Grassi

Nuovo colpo ai clan di Scampia. Quaranta persone in manette, dopo un blitz all’alba. Appartengono ai clan Leonardi e Vanella-Grassi gli ultimi arrestati dai carabinieri del Comando provinciale di Napoli insieme alla Polizia. I due gruppi camorristici si contrappongono al cartello Abete-Abbinante per il controllo dell’area a Nord di Napoli e dei comuni vicini di Melito e Megnano.

Gli arresti probabilmente hanno impedito una nuova raffica di omicidi di camorra. Secondo la Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, che ha coordinato le indagini, erano infatti già in fase di preparazione vendette ai danni del clan concorrente. Già pronte anche le armi, alcune da guerra, a quanto si ricostruisce dalle accuse contestate: associazione di stampo mafioso, traffico di stupefacenti, detenzione.

La faida tra i due gruppi camorristici per il controllo dei quartieri di Secondigliano e Scampia va avanti dal 2012. Ed è la droga il perno intorno al quale entrambi i gruppi criminali si contendono il predominio della zona. Le indagini hanno ricostruito, oltre ai delitti in cantiere, la gestione e la spartizione dello spaccio sul territorio. Nei confronti di alcuni degli indagati, la Guardia di Finanza ha predisposto un sequestro di beni del valore complessivo di quattro milioni di euro.

Marta Latini