“Se riusciamo a essere tutti protagonisti, e il mio è un invito forte a farlo, allora la vittoria è proprio a portata di mano”. Il sindaco Giuliano Pisapia lancia il suo appoggio, non solo formale, alla corsa al Pirellone di Umberto Ambrosoli dai microfoni di Radio Popolare.

L’invito è a tutte le forze  del centrosinistra, a “darci dentro al massimo” per far vincere Ambrosoli. Il sindaco è convinto che soffiare la Lombardia al centrodestra sia possibile con un impegno corale. Ma non perde l’attenzione per il suo mandato “Io sarò in pista pur continuando a occuparmi di Milano giorno e notte”.

Dopo 17 anni di governo Formigoni, dai sondaggi è ormai chiaro che lo scontro per la Presidenza della Regione sarà tra il segretario della Lega Nord Roberto Maroni e il giovane avvocato Umberto Ambrosoli, uscito vincitore dalle primarie del centrosinistra civico dello scorso dicembre.

A meno di due settimane dal voto, che si terrà il 24 e 25 febbraio prossimi, molti non hanno le idee chiare su chi scegliere. E a loro è rivolto l’impegno del primo cittadino di Milano: “Andrò nelle valli bergamasche, tra gli indecisi, tra i delusi, nelle zone dove c’è meno la partecipazione capillare del centrosinistra. Lo faccio per scelta: oggi è giusto dividersi i compiti, Umberto non può essere dappertutto. Dobbiamo parlare tutti ognuno nel suo piccolo, ognuno con i suoi limiti, ognuno con le proprie possibilità”.

Umberto Ambrosoli sta conducendo la sua prima campagna elettorale, e un po’ si vede. Domenica 17 febbraio in Piazza Duomo sarà affiancato da uomini dalla lunga esperienza politica all’iniziativa “per la nuova Lombardia”. Accanto a lui ci saranno il segretario del Partito Democratico e candidato del centrosinistra alle elezioni politiche Pierluigi Bersani, il leader di Sinistra Ecologia e Libertà Nichi Vendola e l’assessore al Bilancio del Comune di Milano Bruno Tabacci.

Silvia Ricciardi