«La Questura ci ha concesso piazza San Giovanni, ci vedremo lì per una serata che passerà alla Storia». Così Beppe Grillo, leader del Movimento 5 Stelle, lancia sul proprio blog un appello video a partecipare alla manifestazione di chiusura della campagna elettorale del 22 febbraio a Roma. Sul palco si alterneranno «amministratori 5 stelle e candidati portavoce da tutta Italia, musica, passione e gioia».

Nel luogo simbolo delle grandi manifestazioni della sinistra e dei sindacati, si terrà così anche il comizio finale dei “grillini”. «I signori del Pd sono arrivati dopo un po’ con calma e come hanno visto che eravamo primi noi hanno avuto un leggero mancamento», ironizza Grillo sulla pagina online. «Siamo alla svolta di questo Movimento – racconta – che si sta trasformando in una comunità. Giriamo con il camper, ci danno formaggi, salumi che cambiamo con il gasolio, andiamo a dormire a casa di questo, di quell’altro, andiamo a mangiare ospiti». Ringraziando quanti stanno sovvenzionando lo “Tsunami Tour” elettorale, il leader ligure commenta: «Abbiamo più di 400mila euro donati da circa 9mila persone. 45 euro a testa. Non ci sono grandi cifre, quindi non c’è niente dietro. Sarà pubblicato tutto online».

Grillo punta a far confluire a Roma il maggior numero di attivisti e simpatizzanti per un simbolico “sbarco comune” del Movimento in Parlamento. La serata è stata ridenominata “Sarà un piacere day” e l’invito è a «immaginare tutto il piacere a 5 Stelle». L’obiettivo però sono loro: «gli indecisi». E c’è anche un ultimo invito: «è graditissimo un contributo per le spese, anche piccolo, anche di 1 euro! Vedete voi quello che potete, ma considerate che in questa settimana dobbiamo fissare ogni impegno, più donazioni arriveranno più grande sarà il palco e tutto quanto intorno!».

Silvia Morosi