Il 2024 sarà l’anno degli europei di calcio. Tre anni dopo la finalissima di Wembley, le nazionali più forti del continente si sfideranno in Germania per salire sul tetto d’Europa e conquistare il titolo che nel 2021 è stato dell’Italia di Roberto Mancini. Si inizierà il 14 giugno a Monaco di Baviera, dove la squadra padrona di casa affronterà la Svezia, e si chiuderà con la finalissima di domenica 14 luglio all’Olympiastadion di Berlino.

I gironi di Euro2024 – 24 squadre divise in sei gironi da quattro squadre l’una, per un totale di 50 partite. Agli ottavi di finale passeranno le seconde di ogni raggruppamento, insieme alle quattro migliori terze classificate. Il 2 dicembre sono state sorteggiate ad Amburgo tutte le combinazioni di Euro2024. L’Italia campione in carica, oggi allenata da Luciano Spalletti, è in un girone di ferro, il gruppo B: affronterà Albania (15 giugno), Spagna (20 giugno) e Croazia (24 giugno). Nella fase a gironi si ripeteranno entrambe le semifinali della scorsa edizione: non solo Italia contro Spagna, ma anche Inghilterra-Danimarca nel gruppo C. I Paesi Bassi e la Francia, invece, si sfideranno nel Gruppo D, dopo essersi affrontati nello stesso girone delle qualificazioni. Il Gruppo E vede il Belgio con Slovacchia, Romania e la vincente dello spareggio del percorso B, mentre Turchia, Portogallo e Cechia (dopo essere state insieme nel 2008) si ritrovano nello stesso F. All’appello mancano ancora tre squadre: i posti rimanenti verranno decisi dagli spareggi alla quale parteciperanno 12 squadre scelte in base ai migliori risultati nella Nations League 2022-2023 (escluse le squadre già qualificate) e che si giocheranno il 21 e il 26 marzo, con tre “mini tabelloni” da quattro squadre.

Un’organizzazione canonica – Si torna dove l’Italia ha alzato la coppa del mondo nel 2006: l’impianto negli anni ha ospitato anche la finale olimpica del 1936 (vinta anche quella dall’Italia) e la finale di Champions League del 2015 vinta dal Barcellona contro la Juventus. Per la Germania però è una prima volta per quanto riguarda i campionati europei, disputati solo nel 1988 nell’allora Repubblica federale tedesca. L’ultima edizione, rimandata di un anno a causa della pandemia, è stata la prima “itinerante”, con partite disputate negli stadi di 11 città di diversi Paesi. Nel 2024 si torna invece a una competizione canonica, con la Germania unica ospitante. Si parte il 14 giugno con il match inaugurale tra Germania e Svezia alla Football Arena di Monaco, mentre l’Italia esordirà a Dortmund contro l’Albania.

Come arrivano gli azzurri di Luciano Spalletti – L’11 luglio del 2021, a Londra, gli azzurri guidati da Roberto Mancini battevano ai rigori l’Inghilterra e diventavano campioni d’Europa. Meno di un anno dopo, con la sconfitta contro la Macedonia del Nord, la stessa squadra doveva dire addio, per la seconda volta consecutiva, ai sogni di partecipazione ai mondiali di calcio. Dopo il trasferimento di Mancini in Arabia Saudita, la nazionale è guidata ora da Luciano Spalletti. L’ex tecnico del Napoli, reduce dalla vittoria dello scudetto, ha raggiunto il primo obiettivo di qualificarsi alla prossima edizione degli europei. Nonostante la vittoria della scorsa edizione, gli azzurri non si presenteranno in Germania da favoriti: le squadre da battere, secondo molti, saranno Francia, Spagna e Inghilterra.